Visitare Orosei in certi periodi dell’anno e partecipare alle nostre feste permette agli ospiti di sentirsi parte della nostra comunità. Le feste i balli e le piazze erano al centro della vita familiare dei nostri avi. La musica, la coesione e le relazioni alleggerivano quelle difficoltà dovute alle tante mancanze dell’epoca. Il desiderio dell’arrivo della festa portava senso di benessere e vita felice nella vita di ciascun individuo.
Così, oggi, partecipare ai nostri riti significa ricordare e rivivere quei momenti felici, quelle relazioni quelle unioni fatte di solidarietà umana di cui oggi la nostra vita invece ne sente la mancanza.
Falò di di Sant’Antonio – 16 Gennaio
Il 16 Gennaio nel Cortile della Chiesa di Sant’Antonio, si accende il falò in onore del Santo. La legna viene portata dai giovani del paese, e questo è un vero rito, un gesto in cui si manifesta la devozione di tutta la comunità al Santo. La legna viene sistemata ai piedi della Torre Aragonese. Tradizione vuole che si facciano tre giri intorno al fuoco per richiamare la speranza di un anno migliore.
Dopo la messa si accende il falò e si festeggia intorno al suo calore con un bicchiere di vino e dolci tipici.
Pasqua – I riti della Settimana Santa
I riti della Settimana Santa ad Orosei rappresentano uno dei momenti più importanti della comunità. Le chiese diventano maestose cattedrali di fiori di palme e rami d’ulivo per la preparazione dei Sepolcri. Il paese è pronto a celebrare uno degli eventi più importanti della vita religiosa: la morte e la resurrezione di Cristo.
Tutto ciò è simbolicamente rappresentato dalla preparazione dei caratteristici nenneros, piatti su cui vengono fatti germogliare al buio i chicchi di grano. Su nennere rappresenta la vita, la morte e la resurrezione, perché il seme contiene in sé la vita e la vita vera è nella morte e nella resurrezione (la crescita nel buio della pianta).
Festa di Sant’Isidoro – Metà Maggio
La festa richiama la comunità alla commemorazione del Santo con la processione dei cavalli.
Festa di Santa Maria – ultima domenica di Maggio
Grande partecipazione di tutto il paese in onore della Madonna di Santa Maria. Le barche dei pescatori dal ponte sul fiume Cedrino portano il simulacro della Madonna fino alla chiesa di Origine Pisana che si trova alla foce del fiume. Da non perdere la mattina in piazza del Popolo con l’allestimento e la decorazione delle barche. Dopo la messa, un banchetto fatto di relazioni, vino e il fatidico panino con polpo.
Festa del Patrono – 25 Luglio
San Giacomo Apostolo si festeggia il 25 Luglio. Tante le manifestazioni religiose ed è l’occasione di vivere una festa fatta di musica, balli e tradizioni popolari.
Su Rimedio – Prima Domenica di Settembre
Su Rimediu è tra le feste religiose più importanti per la comunità di Orosei, si svolge ogni anno la seconda Domenica di Settembre ed è preceduta dalla novena.
Costituito da un grande recinto circolare di 87 casette, al cui interno sorge la Chiesa, considerata un rifacimento tardo Ottocentesco di un edificio più piccolo databile alla metà del XVII Secolo.
L’hotel S’Ortale è in grado di proporti dei preventivi personalizzati per vivere queste magnifiche feste religiose.