Hotel S'Ortale Orosei Sardegna

Esperienze emozionali giornaliere

HOTEL S’ORTALE OROSEI + GUIDA ESPERTA DEL TERRITORIO

Dal lunedì alla domenica

1) I Segreti della Baronia: I nuraghi ed i racconti di Grazia Deledda

Lunedì – mattina
Partenza alle 8h30 per la prima tappa del nostro tour: il nuraghe di Osala posto nel punto panoramico più scenico dei Orosei. Bellissimo esempio di un nuraghe costiero costruito dalla misteriosa civiltà nuragica, l’antica civiltà dell’età del bronzo risalente a 3.500 anni fa, che si adoperò a costruire più di 7.000 nuraghi in tutta la Sardegna. Al termine della visita, ci dirigiamo verso il Monte Tuttavista, dove con i nostri Land Rover avremo modo di scoprirne la sua preziosa biodiversità ed ammirare i bellissimi panorami sulla piana del fiume Cedrino, dove fu ambientato il famoso romanzo di Grazia Deledda (la più importante scrittrice della Sardegna e prima italiana in assoluto a vincere il Premio Nobel della letteratura nel 1926). Visiteremo anche il più bel monumento naturale della zona: Sa Petra Istampata. Ultima tappa del tour è il paese di Galtellì, sede del Parco Letterario di Grazia Deledda, nonché uno dei 100 borghi più belli d’Italia, dove potremmo visitare il centro storico del paese ed il piccolo ma preziosissimo museo etnografico per osservare gli antichi strumenti agricoli con cui veniva lavorato il grano.
Rientro ad Orosei verso le 13h – 13h30.
Equipaggiamento: Scarpe comode, acqua, frutta/snacks.

Minimo 5 adulti

2)L’Oasi di Biderosa e le più belle spiagge di Orosei e della Baronia

Martedì
Partenza alle 8:30 in fuoristrada verso l’Oasi di Biderosa. Dal fuoristrada potremmo ammirare lo stagno di “Sa Curcurica” per poi arrivare alla spiaggia attorniata da splendide colline granitiche, ginepri millenari e bagnata dal mare cristallino. Dopo alcune ore di relax, dopo pranzo, con un percorso emozionante in fuoristrada, raggiungeremo l’antico Faro di Capo Comino per ammirare l’incantevole panorama che spazia dall’Isola di Tavolara alle falesie del Golfo di Orosei. La tappa successiva sarà la spiaggia di Capo Comino, famosa per le bellissime dune di sabbia bianca, dove faremo l’ultimo bagno rinfrescante. Qui potremmo mangiare un buon gelato o bere una birra fresca prima del rientro.

Rientro in hotel verso le 17:00 h.
Equipaggiamento: Scarpe comode, costume da bagno, asciugamano, acqua, pranzo al sacco.
Minimo 5 adulti

3) Orgosolo in 4X4: i Murales, le montagne e il pranzo presso uno degli ultimi pastori del “Supramonte”

Mercoledì
Partenza alle 8h30 in fuoristrada verso il paese di Orgosolo. Il paese, tristemente noto in passato per il banditismo, oggi è uno dei paesi più importanti della Barbagia per la cultura e per la ricchezza delle sue tradizioni, per i Murales e per il suo inestimabile patrimonio naturale. Dopo la visita al centro storico per osservare i Murales, raggiungeremo le montagne del Supramonte. Attraversati i pascoli di Pratobello, con una brevissima passeggiata visiteremo la cima del Monte S. Giovanni a 1316 m. In seguito pranzeremo presso l’antico ovile tradizionale del pastore, denominato in lingua sarda “Su Pinnetu”, attorniato da un bosco di lecci millenari. Tutto il cibo è prodotto direttamente dal pastore e dalla sua famiglia, avremo l’opportunità di degustare alcuni piatti tipici della nostra tradizione pastorale: la pecora bollita e il maialetto arrosto, “Su Porcheddu”; di bere il celebre vino Cannonau e l’acquavite sarda, il “Filu ‘e Ferru”.

Rientro ad Orosei verso le 17h – 17h30.
Equipaggiamento: Scarpe comode, acqua, frutta/snacks.

5) Tour in 4X4 tra Terra e Mare

Giovedì
Partenza alle 8h30 in fuoristrada verso Sos Alinos. Tour alla scoperta delle bellissime colline granitiche nei dintorni di Orosei, nel territorio della Baronia. Visiteremo una “Domus de Janas”, un’antica tomba preistorica risalente al Neolitico sardo, circa 4500 anni a.C. In seguito il tour ci porterà a visitare le terre dei pastori ed il passo di “Istiotha” con il suo bellissimo panorama sul
Golfo di Orosei. Ci dirigeremo poi verso il mare sino alla spiaggia di Capo Comino con le sue bellissime dune, une delle più incantevoli del Mediterraneo, dove fare un bagno rinfrescante tra sue acque cristalline e bere qualcosa di fresco prima di rientrare in hotel.

Rientro ad Orosei verso le 13h30.
Equipaggiamento: Scarpe comode, costume da bagno, asciugamano, acqua, snacks/frutta.
Minimo 5 adulti

6) Trekking in Supramonte a Cala Luna, Gorropu o Tiscali

Venerdì, sabato o domenica
Partenza alle 8h30 da Orosei. Ci dirigiamo con i nostri fuoristrada verso il Supramonte dove hanno inizio i nostri bellissimi trekking. A scelta ed in base alle richieste visiteremo le mete di
trekking più belle e più famose della Sardegna: il Canyon di Gorropu, la bellissima Spiaggia di Cala Luna o l’affascinante villaggio nuragico di Tiscali.

Rientro ad Orosei verso le 16h – 16h30.
Minimo 5 adulti
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, costume da bagno, asciugamano, acqua, snacks/frutta

Scarica il pdf