HOTEL S’ORTALE OROSEI + GUIDA ESPERTA DEL TERRITORIO
Bidderosa è una delle spiagge più belle del golfo, raggiungibile dall’Hotel S’ortale a 10 minuti di macchina, un’oasi naturalistica gestita dall’Ente Foreste della Sardegna, con un’estensione di circa 500 ettari e comprendente 2 km di spiagge incantevoli. All’interno dell’oasi è possibile ammirare gli stagni di Biderosa e di “Sa Curcurica”, popolati quasi tutto l’anno dai Fenicotteri.
Dalla vetta del “Monte Urcatu”, accessibile attraverso un breve sentiero naturalistico, si apre uno splendido panorama che permette di ammirare il golfo di Orosei e le sue peculiarità paesaggistiche.
Il sentiero si addentra subito nella riserva naturale attraversando la pineta in cui la roccia granitica si alterna agli arbusti della macchia mediterranea. Il sentiero prosegue sino ad un piccolo valico sopraelevato in località “Janna Ventosa”, dove sono presenti alcuni lecci meravigliosi e dei bellissimi esemplari secolari di ginepro. La vista spazia su tutte le colline sottostanti e sul mare del Golfo di Orosei.
Difficoltà: Facile
Orario di partenza da Orosei: 8:30 a.m.
Rientro ad Orosei: 16:00 circa a.m.
Durata effettiva: 3,5 – 4 ore
Equipaggiamento: scarpe da trekking, acqua, cappello, pranzo al sacco, costume da bagno, asciugamano, crema solare.