Hotel S'Ortale Orosei Sardegna

Il territorio

Alla domanda “qual è la spiaggia più bella?” rispondo sempre che è necessario visitarle tutte perché poi subentra il gusto soggettivo. Infatti Orosei, è in grado di soddisfare qualsiasi aspettativa non solo per la bellezza delle tante spiagge ma per la differenza che le contraddistingue l’una dall’altra.

Pinete, scogliere in granito, basalto, calcare sabbia bianca, sabbia dorata, fondali bassi, fondali alti, montagne a picco sul mare, calette e lunghi arenili, ma c’è un unico denominatore comune ed è che si tratta di una costa selvaggia con poca contaminazione dell’uomo che fa di questo tratto di costa una meta imperdibile.

Partirei dalla più famosa, Bidderosa che si trova all’interno di un parco forestale con 500 ettari di verde e cinque calette di sabbia bianca che caratterizza la splendida oasi. Si tratta di un’area protetta, inserita in un ampio parco naturale caratterizzato da una ricca macchia mediterranea e da fondali di vita marina. Il mare è trasparente e offre uno spettacolo suggestivo.

L’hotel S’Ortale offre dei pacchetti e in collaborazione con guide esperte proponiamo visite guidate ed escursioni.

Scendendo verso Orosei troviamo le spiagge di Sa Curcurica, Cala Ginepro e Cala liberotto, tre spiagge il top della costa Orientale, sabbia bianca chiara e sottile mista a piccoli sassolini lisci con un mare dalle sfumature cangianti di azzurro e turchese. Proseguendo poi troviamo l’insenatura de Sas Linnas Siccas e Fuile e mare con i suoi fondali di granito rosa. Da qui per almeno sette kilometri la costa è frastagliata sino alla foce del fiume Cedrino sul quale è possibile praticare Kayak e visitare luoghi incontaminati.

Arrivando ad Orosei e a soli 1,5 Km dall’hotel S’Ortale troviamo la spiaggia di Marina di Orosei: un arenile lungo due kilometri, formato da sabbia dorata e granulosa. Perfetta per chi ama immergersi subito e nuotare, in quanto il fondale è più alto rispetto alle altre spiagge.

Acqua cristallina e fondali azzurri come anche la spiaggia di Osala, a 4 km da Orosei e dall’hotel S’Ortale, ideale per immersioni e diving. Da menzionare il contesto e la magnifica pineta che permette il ristoro nelle ore più calde della giornata, pineta che arriva fino ad un’altra oasi: la spiaggia di Su Barone.

Gli amanti delle passeggiate a piedi o in mountain bike possono seguire i sentieri che circondano il litorale per inoltrarsi nel vicino stagno su Petrosu e vivere appieno questo regalo della terra madre. L’hotel S’ortale si trova proprio a due minuti da questo paradiso. Solo due minuti per sentire il silenzio, il rumore del mare e godere della pace.

Dalla Marina di Orosei, a 2 Km dall’hotel S’Ortale, è possibile prenotare l’escursione in barca per visitare le famose calette del Golfo: Cala luna, Cala Mariolu, cala Sisine, Cala Golorizè, Piscina di Venere ect. Lo staff di S’Ortale, attento e premuroso, sarà a disposizione per prenotare direttamente i biglietti in struttura.

La nostra mission è quella di promuovere un turismo sostenibile, nel rispetto degli obiettivi dell’agenda 2030, promossa dall’Onu nel 2015, che richiama ciascuno di noi ad attivarci per il rispetto dell’ambiente. Lo facciamo cercando anche di contaminare la nostra visione, il nostro rispetto per la nostra terra, così nasce la collaborazione con Simone Dessena, Guida Ambientale Escursionistica della Regione Sardegna. Ci affidiamo alle sue competenze per proporre le tante attività che il territorio offre.

Orosei, un paese costiero al centro dell’omonimo golfo, è la sede principale delle nostre attività: montagna, mare e spiaggia, borghi caratteristici, siti ad alto interesse culturale e storico-archeologico sono i luoghi in cui concentriamo le nostre attività.

L’hotel S’Ortale ad Orosei in collaborazione con Simone, propone dei pacchetti con escursioni naturalistiche, trekking giornalieri e di più giorni nel Supramonte e non solo, le cosiddette traversate come ad esempio una versione semplificata del Trekking del Selvaggio Blu che attraversa il Golfo di Orosei ed escursioni in kayak nello splendido mare cristallino del Golfo di Orosei o della spiaggia di Biderosa, oppure nelle affascinanti e misteriose zone umide limitrofe alle spiagge del paese ricche della caratteristica avifauna o tra le meravigliose Gole del Lago Cedrino.
Proponiamo inoltre dei bellissimi tour 4×4 grazie ai quali potremmo visitare alcuni siti ad alto interesse paesaggistico e naturalistico, ma anche alcuni borghi storici della zona, ricchi di storia e tradizione.
Ad alcuni tour in 4×4 o ad alcuni trekking è anche possibile abbinare il pranzo dai pastori del Supramonte, maestri nella preparazione dei formaggi e degli insaccati tipici, nel cucinare le carni genuine provenienti dagli allevamenti locali.
Possiamo organizzare anche giornate volte a far vivere ai nostri ospiti vere e proprie esperienze sensoriali legate alle tradizioni popolari e culinarie della Sardegna. Entreremo nel cuore della cultura enogastronomica sarda per osservare le donne intente a cuocere il tipico “Pane carasatu” nei forni a legna o in location di particolare pregio dell’architettura sarda, oppure degustare alcuni vini tipici della regione presso aziende che puntano sui prodotti di qualità a km 0, osservare le fasi di produzione dei formaggi tipici del nostro territorio negli ovili del Supramonte o in una fattoria didattica, degustare l’olio d’oliva di Orosei, ritenuto uno dei migliori al mondo da alcuni concorsi internazionali tematici. Oppure unire tra di loro alcune di queste esperienze!
La sostenibilità è un impegno di tutti! E noi ci siamo!!!